Sette spiagge incontaminate della Sardegna

La Sardegna è la seconda isola più grande d’Italia, è un’attrazione turistica da molti anni. È unica per la sua storia, la sua cultura, i suoi prodotti e la sua bellezza. La Sardegna è ben nota come destinazione estiva con milioni di turisti che affollano le sue spiagge sabbiose e una costa lunga oltre 1850 km.

Ci sono spiagge incontaminate dove si possono evitare tutti i turisti indesiderati e dove ci si può sentire come se si avesse il posto tutto per sé. Non c’è bisogno di andare lontano per trovare questi luoghi, perché sono più vicini di quanto si pensi. Ecco la nostra top 7 delle spiagge più incontaminate della Sardegna.

1) Cala Goloritzé
2) Cala Domestica
3) Cala Coticcio
4) Porto Giunco
5) Cala Brandinchi
6) Rio Murtas
7) Cala Cipolla

Cala Goloritzé

Una spiaggia che è diventata famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue formazioni naturali, soprattutto l’ago calcareo chiamato “Ago di Goloritzé”, che si trova alla fine del promontorio che la divide da Cala Mariolu.
Secondo la leggenda, infatti, questo ago faceva parte di una torre costruita da un gigante che perse una scommessa con altri giganti e dovette vedere la sua torre distrutta e sparsa lungo la costa.
Nel 2002, Cala Goloritzé è stata inserita nella lista delle “Spiagge più belle d’Italia” stilata da Legambiente.

Ph. credits Alice Meloni @alidilly

Cala Domestica

Cala-Domestica-Buggerru-Sardegna-spiaggia-incontaminata-saedegnaterraemare

Cala Domestica si trova in una zona chiamata “Capo di Monte Santo”. È una delle cale più belle delle coste sarde e gode di una fama particolare grazie alle sue spiagge ricoperte di sabbia bianca e ai fondali bassi, che la rendono adatta alle famiglie con bambini.

Cala Coticcio

Cala Coticcio si raggiunge dopo aver attraversato un sentiero circondato dalla macchia mediterranea. Dall’alto si può godere di una splendida vista sul mare e ci si trova immersi nella natura, il che rende questa spiaggia una delle più belle della Sardegna.

Ph. credits Alice Meloni @alidilly

Porto Giunco

Porto-Giunco-Sardegna-spiaggia-incontaminata-saedegnaterraemare

Una perla delle costa sud est della Sardegna, contraddistinta da una lunga distesa di soffice sabbia chiarissima, a tratti color rosa resti di frammenti granitici e il mare di tonalità azzurra.

A tutti gli effetti sembra una spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo, i suoi colori sono il sogno di tutti gli amanti del mare. 

A sud ovest, sulla cima del promontorio si erge l’imponente torre di Porto Giunco, a circa novanta metri di altezza è una torre seicentesca eretta dagli spagnoli per difendere la costa dai pirati.

Rio Murtas

sardegnaterraemare-rio-murtas-spiaggia

La Sardegna è famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia, ma la spiaggia di Rio Murtas è senza dubbio una delle più incontaminate della regione, alcuni la definiscono quasi desertica.

Il nome è dovuto alla presenza di una sorgente che sfocia nel mare. La spiaggia di Rio Murtas si trova non lontano dal monte Arcuentu e si estende per circa 100 metri e ha una larghezza che varia dai 20 ai 50 metri.

La spiaggia è composta da sabbia misura grossa e tendente al bianco. L’acqua è trasparente con colori tra l’azzurro e il turchese.

Sulla spiaggia non ci sono servizi e per raggiungerla è necessario fare un percorso di circa 40 minuti a piedi oppure è possibile arrivare via mare. 

 

Cala Cipolla

Sardegna-Cala-Cipolla-SpartiventoCala-Domestica-spiaggia-incontaminata-saedegnaterraemare

La spiaggia di Cala Cipolla, è una delle spiagge più visitate e incontaminate della Sardegna. Si trova nel Cala Cipolla, nella parte meridionale della Sardegna, ed è raggiungibile sia via terra. 

La baia di Cala Cipolla è stata modellata da una serie di frane nel corso del tempo. La baia è racchiusa tra due promontori di granito rosa che si estendono verso il mare a formare una piscina naturale. Dietro, dune sabbiose con vegetazione mediterranea e una foresta di pini e ginepri. L’aspetto caratteristico di Cala Cipolla conserva una natura solitaria e selvaggia: non ci sono quasi segni che indichino la presenza dell’uomo in questa zona; poco altro che la natura stessa ti accompagna in questo ambiente, che la rende una delle spiagge più suggestive di Chia, nel territorio di Domus de Maria.

La distanza da Cagliari è di circa 1 ora e mezza di macchina. Il periodo migliore per visitare Cala delle Cipolle è da maggio a ottobre.

Comments are closed.