La Sardegna con 1849 km di costa, la sua morfologia costiera e la posizione nel Mediterraneo, è una delle destinazioni europee con i migliori spot dove fare surf.
Grazie ai venti che con la sua favorevole posizione e alla qualità delle sue mareggiate, la Sardegna è una delle destinazioni europee con i migliori spot dove fare surf.
In Sardegna si calcola ci siano oltre 200 giorni all’anno favorevoli per praticare gli sport acquatici sportivi in particolar modo il surf, windsurf, kitesurf e in genere tutti gli sport dove è necessario avere un onda e del vento.
La Sardegna nel tempo è diventata una vera e propria “meta del surf” e attira tantissimi appassionati soprattutto gli stranieri, molti dei quali sono rimasti conquistati da questo paradiso del surf.
Tra le mete più ricercate nel mediterraneo proprio grazie alle onde e al clima favorevole e le condizioni del mare che consentono di praticare il surf in Sardegna in tutti i periodi dell’anno, le caratteristiche degli spot consentono a poter far praticare il surf a tutti: dai neofiti ai professionisti.
Le stagioni migliori sono l’autunno (da settembre a novembre) e la primavera (da marzo a maggio), proprio in questi periodi le condizioni sono molto più favorevoli grazie al maestrale e alle frequenti mareggiate che permettono ai surfisti di affrontare onde alte fino a 4 metri.
Una vacanza ideale con gli amici, grazie alla grande varietà naturalista la Sardegna è una destinazione perfetta sia per surfisti che per amanti della natura.
Sardegna, non solo per surfisti neofiti
La Sardegna grazie ai suoi spot offre scenari per tutti, dai più esperti ei neofiti potranno praticare il Surf.
Le onde per i più esperti sono di casa, i più allenati e gli atleti potranno sfidare le alte onde della costa Ovest, allo stesso tempo grazie alla presenza delle scuole di surf i principianti hanno modo di imparare e farsi seguire da istruttori qualificati nelle molte scuole situate in diverse zone dell’isola.
I corsi di surf in Sardegna non mancano, gli istruttori e le scuole sono disponibili per tutti i livelli di preparazione e di allenamento fisico degli allievi.
Vogliamo ricordare che il surf non è un gioco! Chi sta iniziando deve necessariamente sapere che il surf non è uno sport semplice, questa disciplina olimpica richiede preparazione fisica e un costante allenamento, quando si ci trova in acqua è fondamentale evitare le situazioni di pericolo e fare in modo di evitare gli incidenti.
Esistono regole precise che vanno seguite, qui trovi tutte le regole del surf!
Rispetta gli altri e naturalmente, rispetta i surfisti locali!
La domanda che in tanti si fanno,
ma il surf è uno sport estremo?
Le risposte possono essere tante e si può divagare sull’altezza dell’onda le condizioni meteo marine e quant’altro. La risposta è SI, il surf è considerato uno sport estremo. Partiamo dal presupposto che siamo in mare, in un ambiente non agevole per natura agli essere umani, e a questo si aggiunge il moto ondoso. In quanto sport pericoloso il surf e le condizioni in cui viene praticato può esporre gli atleti a rischi piuttosto seri.
Gli incidenti possono essere lievi ma in alcuni sfortunati, pochissimi casi anche mortali sopratutto quando le condizioni sono estreme.
Come tutti gli sport estremi è necessario avere la massima prudenza e attenzione, il surf regala momenti davvero indimenticabili ma è necessario stare attenti.
Se sei un neofita affidati a una scuola di Surf certificata CONI.