Il Surf in Sardegna

“La Sardegna vanta oltre 200 giorni di onde all’anno”

Uno dei posti ideali nel mediterraneo per fare surf. Il periodo ideale per il surf in Sardegna è l’autunno (da settembre a novembre) e la primavera (da marzo ad maggio).
In sardegna le onde raggiungono anche i 3-4 metri di altezza.


Grazie al maestrale, al libeccio e al ponente le numerose mareggiate si creano condizioni ideali per fare surf.

Il surf in Sardegna è una realtà consolidata negli ultimi anni,  sono numerosi gli spot famosi in tutto il territorio nazionale e internazionale tra tutti Capo Mannu è il più conosciuto.

Non da meno sono gli spot del nord Sardegna e quelli ad Ovest nella Costa Verde e a sud nel Cagliaritano.

Oggi la sardegna è diventata una delle mete preferite per i surfisti del Mediterraneo. Gli spot sono numerosi e le caratteristiche consentono ai principianti e i meno esperti numerosi di surfare in tutta sicurezza.

La Sardegna grazie alle sue grandi onde quasi paragonabili a quelle dell’oceano, è diventata negli anni una vera e propria scuola per tante generazioni di surfisti. Grazie a questo la sardegna ha sfornato un gran numero di campioni del surf come Alessandro Piu, Giovanni Cossu, Giulio Caruso, Matteo Calatri, Marco Pistidda, Ivana Usai e il famoso Big Wave Raider Francisco Porcella.

Buggerru Surf Trophy

Sardinia Surfing

La Sardegna con 1849 km di costa, la sua morfologia costiera e la posizione nel Mediterraneo, è una delle destinazioni europee con i migliori spot dove fare surf.

La passione per il Surf

Il Surf in Sardegna e il suo interesse

Il Surf in Sardegna  ha suscitato un grosso interesse internazionale, grazie al regista americano Jason Baffa ha girato il surf film Bella Vita, in cui racconta la storia di un surfista Californiano di origini italiane, Chris Del Moro. Chris torna in Italia per trovare la sua famiglia e surfare le onde della Penisola e della Sardegna con un gruppo di amici.

sardegnaterraemare-surf-school-sardegna

Le scuole di Surf

I migliori istruttori e le migliori scuole della Sardegna

sardegnaterraemare-surf-ding-and-repairs-sardegna-sardinia

Elenco riparatori

Una selezione dei riparatori di tavole da surf della Sardegna

sardegnaterraemare-shaper-sardinia-sardegna

Shaper in Sardegna

I migliori shaper della Sardegna, tavole da surf Made in Sardinia

sardegnaterraemare-surf-artist--sardegna-sardinia

Artists

Surfer appassionati nella realizzazione di opere e grafiche nel mondo del surf sardo

Sardinia Waves, le Onde in Sardegna

La pagina @sardiniawaves nasce dall’idea di un gruppo di amici di valorizzare e condividere i momenti passati a surfare. Sulla pagina potete vedere gli scatti delle onde e dei Surfisti in Sardegna, per i repost usare l’hashtag #sardiniawaves 🇮🇹

I nostri canali social

Gli ultimi articoli

Locandina-Tunaria-2023

L’onda è giusta: sabato 9 dicembre! I campionati italiani a Tunaria – La Classica Tunaria 2023 – Una Giornata di Surf a Porto Palma!

Organizzato con passione dalla A.S.D. Natura 360 di Villacidro e dalla Sup Adventures di Carloforte, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Arbus, l’evento promette di portare l’emozione del surf nella suggestiva cornice di Porto Palma. Una giornata straordinaria dedicata allo sport, all’avventura e alla bellezza della natura. Le previsioni meteo sono favorevoli, con onde di oltre due metri e vento levante moderato, ideali per la pratica dello Stand Up Paddling Wave. Dalle 8 del mattino, 27 atleti, tra cui il campione italiano in carica Marco Geracitano e il plurititolato campione europeo Leonard Nika, si sfideranno a Tunaria-Porto Palma, nella marina di Arbus (VS), per conquistare i titoli di Campione Italiano Assoluto maschile e femminile nella specialità Sup Wave Open

Le onde di Capo Mannu hanno fatto da palcoscenico ad una dimostrazione di talento e abilità, mentre i Campionati Assoluti di Surf hanno incoronato i migliori surfisti italiani in due indimenticabili giornate. Venerdì 10 e Sabato 11 novembre la mecca del Surf sardo ha richiamato numerosi appassionati ed un folto pubblico sulla costa di San Vero Milis.

Capo Mannu incorona i nuovi Campioni Italiani Assoluti di Surf al Mini Mapo i migliori atleti del panorama nazionale tra le onde dei FISSW Surf Games

Durante il 10 e 11 novembre, le onde di Capo Mannu, sulla costa di San Vero Milis in Sardegna, hanno ospitato i Campionati Assoluti di Surf, attirando numerosi appassionati e un ampio pubblico. L’evento, organizzato dai Surf Club locali Eolo Beach Sport e Is Benas Surf Club, ha visto il supporto tecnico della Federazione Italiana Surfing (FISSW) e dei giudici della World Surf League (WSL).

sardiniawaves-sardegnaterraemare-surf-sardegna
Shopping Basket