sardegnaterraemare-punta-niedda-tunaria

Porto Palma, Punta Niedda

Punta Niedda è una scogliera non lontano dal villaggio di pescatori di Tunaria, vicinissimo alla famosa località turistica di Torre dei Corsari. La baia di Porto Palma, conosciuta come Tunaria si trova a ridosso di una caletta riparata da maestrale ideale all’approdo delle imbarcazioni.

In passato era conosciuta come come Tonnara di Flumentorgiu, nel il secolo scorso borgo di pescatori, dediti alla pesca e alla lavorazione del tonno, da cui deriva il nome “tunaria” venne poi abbandonata poi per improduttività.

La tonnara presente anni fa venne venduta negli anni ’70, il nome della Società era “Porto Palma”, motivo per il quale la località è conosciuta anche con questo nome. L’emblema della tonnara era un leone in posizione eretta con una croce fra le zampe anteriori e doveva rappresentare con molta probabilità il simbolo della famiglia che aveva in proprietà la tonnara.

La località cinge un piccolo golfo, approdo sicuro per i pescatori. La piccola spiaggia di sabbia mista a pietrisco è raggiungibile da sentieri posti a intervalli irregolari nel villaggio. Il mare è di un azzurro intenso e i fondali si mantengono inizialmente bassi facendo assumere alle acque piacevoli gradazioni di colore man mano che ci si allontana dalla spiaggia.

L’intera zona durante il periodo spagnolo a cui risale la Torre di Torre dei Corsari incluse le due tonnare: quella di Perdas Albas (completamente scomparsa) e quella Porto Palma, quest’ ultima garantiva la produzione un terzo del tonno di tutta l’Isola.

Tags: No tags

Comments are closed.