sardinia sailing cup fino al 10 novembre al molo ichnusa l’inclusive development programme della para sailing academy

Sardinia Sailing Cup fino al 10 novembre al molo ichnusa l’Inclusive Development Programme della Para Sailing Academy

Dopo il WingFoil Racing World Cup di ottobre, entra nel vivo l’Inclusive Development Programme, a dicembre appuntamento con la Foil Academy International Trophy

Cagliari – Prosegue l’intensa stagione della Sardinia Sailing Cup, evento che ha abbracciato e continua a promuovere importanti appuntamenti legati al mondo della vela internazionale. Dopo il grande successo del WingFoil Racing World Cup, che si è svolto nel mese di ottobre, quando si è tenuta anche la qualifica della Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa, è ora la volta dell’Inclusive Development Programme in collaborazione con Para Sailing Academy che nasce grazie al lavoro tra la Federazione Italiana Vela e World Sailing, la Federazione Internazionale della Vela. La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, dall’Assessorato del turismo, artigianato e commercio.

L’inaugurazione delle attività, che si svolgono dal 6 al 10 novembre, si è tenuta martedì 7 novembre al Molo Ichnusa, sede del centro federale della federazione Italiana Vela a Cagliari alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il presidente della III Zona FIV Corrado Fara, il presidente del C.O.N.I. Sardegna Bruno Perra, lo skipper di Luna Rossa Max Sirena, la campionessa olimpica e direttrice della Foil Academy Alessandra Sensini, Hannah Stodel in rappresentanza di World Sailing, il delegato del Comitato Regionale Paralimpico Simone Carrucciu, l’assessore all’innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare del Comune di Cagliari Alessandro Guarracino. A presentare l’evento è stato il giornalista sportivo Rai Giulio Guazzini, voce che ha sempre raccontato l’America’s Cup agli italiani. 

sardinia sailing cup fino al 10 novembre al molo ichnusa l’inclusive development programme della para sailing academy

Credits Foto: “Luca Pinna – Greatjob Studio”

“La Sardinia Sailing Cup è un progetto diretto a svolgere e organizzare manifestazioni di carattere internazionale di elevata importanza- commenta il Presidente della III Zona FIV Corrado Fara. “Considerata l’internazionalità dei soggetti coinvolti, la Para Sailing Academy è un’occasione per far conoscere la Sardegna al mondo, per avere un ritorno sul territorio che si conferma una location ideale per questo tipo di eventi. Cagliari, con la sua capacità ricettiva, dà la possibilità di organizzare qualsiasi tipo di manifestazione, dalla Para Sailing ad appuntamenti di richiamo nazionali e internazionali che coinvolgano categorie giovanili, classi olimpiche  o  grandi eventi di altura .”

“La Sardinia Sailing Cup è un grande progetto partito da un’idea condivisa fra la Regione Sardegna e la Federazione Italiana Vela- spiega il coordinatore operativo Sardinia Sailing Cup Mirco Babini – che potesse raggruppare diverse specialità della vela in un’unica filosofia. In questo modo, possiamo dimostrare che Cagliari e la Sardegna sono capaci ed idonee ad ospitare manifestazioni a livello mondiale e in maniera continuativa, aspetto molto importante per identificare Cagliari e la Sardegna all’interno delle attività federali di altre nazioni straniere.”  

sardinia sailing cup fino al 10 novembre al molo ichnusa l’inclusive development programme della para sailing academy

Credits Foto: “Luca Pinna – Greatjob Studio”

“Dopo aver svolto un’attività di Clinic guardiamo all’evento di dicembre con grande entusiasmo”, commenta Alessandra Sensini, direttrice FIV della Foil Academy. “Sarà ancora un evento che richiamerà l’attenzione degli atleti di rilievo internazionale, saranno infatti 24 i velisti che parteciperanno alla Foil Academy International Trophy dal 20 al 23 dicembre e si sfideranno in una classifica individuale ma anche in un trofeo per nazioni.”

“Cagliari è un luogo impagabile per le sue caratteristiche geografiche- ha aggiunto Max Sirena, skipper di Luna Rossa– e sta vedendo un aumento degli eventi sportivi legati alla vela. Anche noi, mentre continuiamo a concentrarci sui nostri obiettivi principali, promuoviamo attivamente la vela poiché insegna principalmente a chi la pratica, disciplina e soprattutto il confronto con se stessi, ed è evidente che, grazie alla FIV, questo sport stia crescendo in modo significativo.”

Comments are closed.