Appuntamento sul lungomare di Putzu Idu. Il programma
Fiumi di bionde, rosse e scure, ma anche tanto cibo e musica con il grande ritorno di Strade di Birra, il festival della birra artigianale di Putzu Idu, ormai giunto alla 5ª edizione, che darà l’occasione di degustare le migliori produzioni brassicole dell’Isola e oltre.
Il festival si snoderà in una tre giorni da venerdì 14 a domenica 16 luglio, coinvolgendo sedici birrifici artigianali e altrettanti street food trucker (per tutti i gusti), dislocati nel lungomare, chiuso per l’occasione.
Saranno presenti i birrifici: “Harvest” Settimo San Pietro, “Coros” di Usini, “Mezzavia” di Selargius, “Horo” di Sedilo, “BDC – Il Birrificio” di Cagliari, “Zemina” di Nuoro, “4 Mori” di Guspini e “La Volpe e il Luppolo” di Simaxis. Poi ancora il “Nora” di Oliena, “Puddu” di Oristano, “Trulla” di Nuoro, “Bam” di Mogoro, “Centoteste” di Tortolì, “A Mine Of Beer” di Carbonia, “Seddaiu” di Thiesi e direttamente dalla Penisola il “Baladin” di Piozzo, paese nel cuneese.
“Il 2022, nel mondo degli eventi, è stato indubbiamente l’anno della ripartenza post Covid e il festival Strade di Birra è tornato velocemente a regime con un edizione esplosiva, che ha visto coinvolti 14 stand di street food da tutta la Sardegna, 14 birrifici artigianali, artisti e dj nazionali di Radio 105, come Pippo Palmieri, nonché molti dj sardi. Parecchie le aziende che hanno colto la palla al balzo per supportare l’evento favorendo direttamente l’attrattiva, l’occupazione e quindi la crescita del nostro territorio”, hanno dichiarato i due organizzatori dell’iniziativa, Wanni Zoccheddu e Gianfranco Massidda. “Questo sarà per Strade di Birra l’anno della consapevolezza, del fatto che passione e impegno sono gli ingredienti per il successo; della sensibilizzazione alla tutela della nostra splendida terra; l’anno del km 0, del made in Sardinia. Sarà un festival più etico e più responsabile, perché abbiamo profondamente a cuore la nostra fantastica terra! Per questo la quinta edizione di Strade di Birra sarà un evento plastic free grazie all’introduzione del bicchiere riutilizzabile personalizzato in vendita negli appositi box nei giorni della manifestazione”.
Come lo scorso anno, non mancherà la buona musica con il palco centrale “Main Stage” sul quale si esibiranno alcuni dj sardi come Dario Sarais, Ale Zeta, Diva, Fabio Even, la voce di Ale, lo staff di Radio Sintony con Davide Spanu in consolle e la voce di Debby. Radio Sintony sarà presente durante tutto l’evento come media partner con spot, interviste e giochi in diretta. A sorpresa, saranno presenti anche due special guest di Radio 105.
Main sponsor dell’edizione 2023 sarà Automania, realtà operante da oltre 15 anni nel settore automobilistico. “La nostra azienda è profondamente radicata nel territorio e riconosce l’importanza di sostenere e favorire eventi che promuovano l’enogastronomia e il turismo”, ha dichiarato Giancarlo Pusceddu, Amministratore di Automania Hub Oristano. “La scelta di diventare main sponsor di “Strade di Birra 2023” nasce dalla nostra volontà di supportare e valorizzare le eccellenze locali. Siamo fortemente convinti che la promozione di eventi di qualità, come questo, contribuisca a consolidare l’immagine positiva del contesto in cui ogni giorno operiamo ”.
“Automania Hub Oristano sarà presente, durante l’intero evento, con un’esposizione dedicata ai nostri veicoli di ultima generazione. Sarà l’occasione per far conoscere al pubblico la nostra gamma di automobili e servizi caratterizzati dalla tecnologia all’avanguardia”, ha aggiunto Pusceddu. “Siamo certi che il nostro sostegno all’evento rafforzerà la nostra presenza e contribuirà a creare sinergie positive nell’ambiente in cui svolgiamo quotidianamente la nostra attività. Continueremo a sostenere iniziative volte alla promozione del territorio, con l’obiettivo di consolidare la sua reputazione come meta turistica d’eccellenza.”
L’evento è organizzato dall’associazione Hop Taste con il patrocinio del comune di San Vero Milis. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Strade di Birra è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram ufficiali.
Link all’evento e alle pagine social
I bicchieri dell’edizione 2023 di Strade di Birra