Torre dei Corsari è una località turistica della costa verde ed è considerata una perla nella costa occidentale sarda. Grazie a una spiaggia, che si estende per circa 2 km fino alla località di Pistis, prende il suo nome dalla Torre di Flumentorgiu, è caratterizzata da alte dune con una sabbia color oro.
La Torre spagnola che svetta sul costone venne costruita dagli spagnoli nel XVII secolo, il suo obbiettivo era quello di controllo per sventare le incursioni dei pirati saraceni. In mezzo a una natura incontaminata il colore dorato della sabbia è immerso nella macchia mediterranea e i colori del mare si distinguono con un azzurro turchese unico.
Il primo impatto è quello di trovarsi davanti a un enorme distesa di sabbia d’orata con l’acqua limpida e color turchese. La località ha delle calette con spiagge minori tra cui le più annoverate sono “La caletta piccola” e la spiaggetta di “Is Cannisonis”, sono raggiungibili a piedi dal villaggio ideali per godersi il tramonto in ogni periodo dell’anno.

La Spiaggia di Torre dei Corsari
La spiaggia di Torre dei Corsari quella di Pistis e alla baia di Tunaria sono mete molto ambite dai surfisti sardi e non solo, la caratteristica del fondale misto calcare e sabbia garantisce il funzionamento degli spot in condizioni di presenza di maestrale e libeccio.
La frazione marina di Torre dei Corsari nasce come località turistica, negli ultimi anni sempre un maggior numero di persone hanno deciso di trasversi a vivere anche grazie alla possibilità di poter raggiungere centri abitati più importanti come Terralba e Marrubiu in tempi utili attraverso il ponte di Marceddi.
I servizi nei mesi includono parcheggi gratuiti e a pagamento, nei mesi attivi sono presenti due chioschi in spiaggia completi di servizio ristorazione e dotati di toilette, noleggio ombrelloni, sdraio, pedalò, patini, Stand Up Paddle (SUP), attrezzature per attività sportive sulla spiaggia (pallavolo, calcetto etc).
Sono presenti B&B, hotel, bar, ristoranti e pizzerie, punti di ristoro. Nei mesi invernali è sempre aperto il bar tavola calda “Caffè della Torre” nella piazza Stella Maris.

Torre dei Corsari al calar del sole
La caletta de Is Cannisonis
Tra Pistis e Tunaria troviamo numerose cale, calette e piccole insenature, e la località di Torre dei Corsari ha numerosi angoli nascosti e riservati e molto suggestivi. La caletta de Is Cannisons è circondata da costoni riparata rispetto allo spiaggione e più protetta dal vento e dal mare. Sono state posizionate delle panchine in cui è possibile sederci e goderci una vista e un tramonto mozzafiato.
Un mix tra sabbia e rocce di colore dorato scuro, con la presenza di ciottoli levigati in mezzo alla macchia mediterranea. Ideale per fare Snorkeling e per le famiglie con bambini.
Come capienza sono stimate circa 70 persone in virtu delle linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona.